PGP Key

Statistiche

Visite totali: 
Instagram



Indice di Barthel

La scala di Barthel o Indice di Barthel ADL è una scala ordinale utilizzata per misurare le prestazioni di un soggetto nelle attività della vita quotidiana (ADL, activities of daily living). E' stato creato ed utilizzato in ambiente riabilitativo ed è uno strumento con una buona sensibilità per descrivere, valutare e monitorizzare le capacità funzionali di base del soggetto sia adulto che anziano. La scala è stata introdotta nel 1965; ulteriori miglioramenti furono introdotti nel 1989. La misura della disabilità si limita operativamente ai soli aspetti quantitativi ed è focalizzata su domìni predeterminati di attività correnti della vita quotidiana. L'indice analizza dieci variabili che descrivono le attività della vita quotidiana e la mobilità. Ad ogni item viene assegnato un punteggio di valore variabile a seconda dell'item stesso e del grado di funzionalità del paziente: piena, ridotta o nessuna funzionalità. Un punteggio globale più elevato è associato ad una maggiore probabilità di essere in grado di vivere a casa con un grado di indipendenza dopo la dimissione dall'ospedale o da un reparto di lungodegenza.

ItemDipendenteAiutoAutonomo
Mangiare0510
Trasferimento letto/sedia01015
Toilette personale005
Utilizzo servizi igienici0510
Fare il bagno005
Camminare in piano01015
Salire/scendere le scale0510
Vestirsi0510
Controllo defecazione0510
Controllo minzione0510


DISCLAIMER
Il sito web lucamaresca.it contiene voci su argomenti medici, curativi, o riconducibili a pratiche con scopi terapeutici: non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate siano accurate, corrette, precise o che non contravvengano alla legge. Inoltre, anche se l'informazione fosse da un punto di vista generale corretta, potrebbe non riferirsi ai sintomi manifestati da parte di chi legge. Ancora, persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite su lucamaresca.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.).
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti presenti nelle voci hanno fine unicamente illustrativo e non permettono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. La Legge italiana obbliga colui che osservi persone in condizione di rischio di vita a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità; si tenga però presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi permanenti o il decesso, e che di questi esiti infausti risponde chi sia eventualmente intervenuto.